Home arrow Contributi esterni
Poesia in Biblioteca PDF Stampa E-mail

10 incontri liberi sulla Poesia italiana del Novecento
- da mercoledì 26 settembre 2012 ore 20.00 ogni 15 giorni -

a cura di Beatrice Carmellini
in collaborazione con la Mnemoteca del Basso Sarca

Organizzazione
L’attività si articolerà in 10 incontri di due ore a partire da mercoledì 26 settembre al 23 gennaio 2012, dalle 20.00 alle 22.00 presso la sala studio della biblioteca civica B. Emmert, a Palazzo dei Panni, Arco (TN).
Nove incontri si succederanno a cadenza bisettimanale fino alla fine di gennaio a cui si aggiungerà una serata speciale di incontro con un\a poeta di fama nazionale. Tutti gli incontri sono a frequenza libera. Si suggerisce comunque l’iscrizione per ottimizzare l’organizzazione.

Contenuti
La vastità e universalità dell’argomento ha imposto di circoscrivere l’ambito alla Poesia italiana del Novecento. All’interno di questa confini, si dedicheranno due serate per ogni tematica scelta, che scandiranno e guideranno i partecipanti:
il tempo: della natura e dell'uomo (iniziamo con la natura, le stagioni)
i luoghi: fisici, metaforici, dell'anima
gli affetti: amore morte nostalgia passione
la storia: memoria, senso civico, guerra, prigionia...

Modalità
Durante l’incontro dapprima verranno lette poesie sul tema della serata, grazie alla collaborazione delle lettrici delle Mnemoteca del Basso Sarca. Quindi se ne discuteranno le particolarità, le emozioni, le riflessioni e i sentimenti personali di ogni partecipante, assolutamente in assenza di giudizio e nella massima libertà.
Sarà possibile anche cimentarsi nella scrittura di Poesia a tema. Sono previsti i incontri con autori\autrici locali, che presenteranno il proprio lavoro e racconteranno la propria esperienza.
Gli incontri si propongono di avvicinare le persone (giovani e adulti) alla bellezza e al gusto della poesia, di farla amare e suscitare il desiderio di conoscerla meglio; provare piccole composizioni poetiche.

Per informazioni ed iscrizioni:
Biblioteca civica “B. Emmert”, Arco. Tel. 0464/516115 , email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Mnemoteca del Basso Sarca tel. 0464517040; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - www.mnemoteca-bs.it

 
< Prec.   Pros. >
 

© 2018 Mnemoteca del Basso Sarca

Via Bezzecca 21 38062 Arco (TN) - Tel. e Fax +39 0464 531391
CF e PI 93016860228 - mail info@mnemoteca-bs.it
 
 
 
 
Sito realizzato da Ada Ascari su piattaforma
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.