Home arrow Foto arrow 3-11 novembre - Mostra Ri c-Amare l'Italia
3-11 novembre - Mostra Ri c-Amare l'Italia PDF Stampa E-mail
Si è conclusa domenica 11 dicembre 2011 la Mostra

Ri c Amare l'Italia. Le donne invisibili nell'unità d'Italia

La mostra, promossa da Alto Garda Cultura e realizzata dall'Associazione Mnemoteca del Basso Sarca e dall'Associazione Arco Ricama, nei sette giorni di apertura ha visto passare più di mille visitatrici e visitatori. Ha suscitato grande interesse l'offerta di raccontare e conoscere la storia delle donne che hanno partecipato alla costruzione della nostra identità nazionale attraverso l'arte del ricamo.
Dal Trentino, terra di confine, non ancora italiana nel 1861, questo amorevole ricordare con riconoscenza le 'donne che ci precedettero nella vita' e portare le loro parole nel presente per farne memoria viva, assume il valore di una forte partecipazione civile e di grande solidarietà tra donne.
La mostra ha realizzato nei fatti quella capacità tutta femminile di tessere storia e memoria con una concretezza incarnata, dove "Nodi si sciolgono, fili si intrecciano in ricami di vita", come scrive una ricamatrice sul suo ricamo. La preziosità dei manufatti, che riportano lo studio dei punti delle varie regioni italiane, accompagnano passo passo la ricerca storica e la narrano, mostrando i visi delle donne risorgimentali, le loro vicende, lo spirito di libertà, il desiderio di unità, il coraggio e il sacrificio, ma anche la grande speranza nel futuro che queste donne ci hanno dimostrato.
Certamente la bellissima sala affrescata dell'Archivio comunale di Arco ha donato un'atmosfera ancora più suggestiva all'allestimento che è stato davvero apprezzato oltre ogni aspettativa.
Le fotografie sono di Ginetta Miorelli, Marco Morandi, Florio Badocchi, Beatrice Carmellini

Galleria 1 dell'apertura
Galleria 2 dell'apertura
Galleria 1 della chiusura
Galleria 2 della chiusura
 
< Prec.   Pros. >
 

© 2018 Mnemoteca del Basso Sarca

Via Bezzecca 21 38062 Arco (TN) - Tel. e Fax +39 0464 531391
CF e PI 93016860228 - mail info@mnemoteca-bs.it
 
 
 
 
Sito realizzato da Ada Ascari su piattaforma
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.