CHI SIAMO

La Mnemoteca è una banca della memoria delle singole persone e della collettività per le generazioni future. L’insieme del materiale raccolto – oggetti, fotografie, diari, interviste, manufatti – costituisce un sistema di consultazione attraverso il quale ognuno e ognuna di noi può ritrovare una parte di sé. Per la comunità è un’occasione di educazione alla memoria e alla conoscenza.

La Mnemoteca attua percorsi di ricerca volti a valorizzare il patrimonio immateriale delle memorie del territorio; organizza laboratori di scrittura autobiografica e corsi di formazione per volontari raccoglitori  dove la raccolta delle storie possa avvenire in un clima di scambio reciproco, caldo e creativo.

L’associazione nasce nel 2007 su iniziativa di Beatrice Carmellini e Tiziana Calzà, formate alla Libera Università Mnemoteca Basso Sarcadell’Autobiografia di Anghiari. Dal 2017 presidente è Tiziana Calzà che succede a Beatrice Carmellini, ora presidente onoraria. Il direttivo è composto da: Tiziana Calzà, Elisabetta Cenci, Ivana Franceschi, Gabriella Lechner e Laura Robustelli.

Nella nostra sede di Via Bezzecca 21 ad Arco (TN), sono a disposizione un archivio digitale e una biblioteca tematica dove si possono leggere e acquistare le nostre pubblicazioni. Inoltre su appuntamento possono essere organizzati momenti di conoscenza e apprendimento circa i vari progetti sia attuati che in atto, sulla teoria e metodologia del nostro lavoro, anche per singoli interessati, piccoli gruppi, nonché visite guidate per le scuole.

Attualmente la Mnemoteca è aperta e visitabile il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Per appuntamenti chiamare il numero 3401299029 o scrivere una mail a info@mnemoteca-bs.it